Come cambia la cura dell’infanzia. Un quadro comparativo dei servizi educativi e della cura per la prima infanzia nei paesi economicamente avanzati

Publication date: 8
Publication series:
Innocenti Report Card
No. of pages: 40
Download the report
(PDF, 0.00 MB)(PDF, 0.00 MB)(ZIP, 0.00 MB)(PDF, 0.00 MB)(PDF, 0.00 MB)(PDF, 0.00 MB)(ZIP, 0.00 MB)(PDF, 0.00 MB)(PDF, 0.00 MB)
Abstract
Un grande cambiamento è in corso per l’infanzia nei paesi più ricchi del mondo. La maggioranza della generazione adesso in fase di crescita è la prima a trascorrere gran parte della prima infanzia in strutture che se ne prendono cura fuori della propria casa. Allo stesso tempo, la ricerca sulle neuroscienze dimostra che un rapporto amorevole, stabile, sicuro e stimolante con le persone che si prendono cura del bambino nei primi mesi e anni di vita è fondamentale per ogni aspetto del suo sviluppo. Questi due fattori pongono domande urgenti alla opinione pubblica e ai responsabili delle politiche dei paesi OCSE. Se il cambiamento nella cura dei bambini rappresenterà un progresso o un’involuzione per i bambini di oggi e il mondo di domani dipenderà dalla risposta a tali domande.